Forecast è una serie di immagini dove Tomislav Marcijuš usa la fotografia come ispirazione, poesia e via di fuga perché quando il corpo è rinchiuso in un isolamento forzato l’occhio della macchina fotografica amplia visioni, pensieri, sentimenti e ci fa viaggiare.
“… scene della mia vita al decimo piano di un palazzo in cui trasmetto lo svolgersi della vita da una prospettiva di isolamento. Ho iniziato una serie di foto in autoisolamento dopo aver scoperto di essere positivo al Corona Virus. La fotografia era il mezzo con cui potevo esprimermi al meglio, senza tenere tutto dentro di me.”
Ma la vita continua, nonostante tutto, e il trasformarsi di quel condominio trasfigurato dallo scorrere di ore e stagioni diviene simbolo ed icona dell’inevitabile clausura di Tomislav. Abbandonando la rigida struttura di un’architettura desolata diviene malleabile superficie dove si proiettano sogni ed emozioni.
Un edificio smaterializzato, sublimato, che acquista l’aura di un messaggio universale, l’idealizzazione di una libertà negata che è lì fuori, a portata di mano, da toccare come la nebbia e quell’arcobaleno.
Tomislav Marcijuš vive e lavora a a Osijek, in Croazia e dopo la laurea in Architettura-Geodetica ha iniziato a sperimentare con fotocamere analogiche e video sino a quando ha fondato il Marcijuš Studio – Documentary and Creative Photographers . Premiato a livello internazionale, è presente su numerose riviste e pubblicazioni. Nel 2021 ha partecipato, tra gli altri, all’ImagiNation Paris con la serie City Of Wellnessal e al Trieste Photodays con il tema Tales of the Unwritten.
Puoi scoprire di più sul progetto sul sito dedicato o seguire Tomislav Marcijuš su Instagram.