Nuvole rosa shocking di zucchero filato imballate in plastica luminescente rischiarano le calde notti a Mumbai. Il fotografo Jon Enoch nella serie The Candy Men segue e immortala in pose vivide ed intense i venditori di questo cibo attraente nella sua lucentezza, ma tinto con coloranti alimentari artificiali vietati, in particolare la Rodamina B, bandita perché potenzialmente cancerogena, inadatta al consumo umano e pericolosa per l’ambiente.
Un cibo popolare, economico, che attira un’umanità sfinita da una serie estenuante di blocchi e restrizioni per via del Covid; un ingenuo ma dannoso palliativo per sognare un ritorno alla normalità colorato di rosa in un Paese che sta emergendo con fatica dalla pandemia.

Pictured: Pappu Jaiswal
“Quando ho letto che il desiderio di creare il perfetto e accattivante zucchero filato rosa brillante porta spesso all’aggiunta di coloranti non autorizzati, ho pensato che fosse la metafora perfetta dei mali del nostro tempo.”
Una Mumbai notturna fotografata da Jon Enoch perché meno calda, più silenziosa anche se la vita è un flusso continuo di giorno e di notte, ma anche per sperimentare con l’illuminazione la creazione di ritratti forti e caratteristici; una città che non si spegne mai, la più popolosa dell’India, vivacizzata dalle star di Bollywood, centro finanziario del Paese e tanto altro ancora.
Jon Enoch, che nei suoi progetti fotografici cattura il mondo in rapida evoluzione tra modernità e tradizioni, gira per spiagge e fiere e ci regala queste figure di uomini in spazi desolati come i loro sguardi, persi nella loro ineluttabile consapevolezza di una vita che non lascia intravedere un futuro roseo, lontano da quel rosa shocking spensierato dello zucchero filato.
Immortalati come antiche effigi, un inesorabile destino li accomuna, una fatale necessità li unisce nel vendere quei dolci avvelenati che prefigurano futuri artificialmente intossicanti.

Pictured: Ram Nath Gupta
Jon Enoch, pluripremiato fotografo londinese di lifestyle e ritrattista, ha vinto il prestigioso Smithsonian Award 2020 per il suo progetto Bikes of Hanoi ed è stato anche nominato per i Sony World Photography Awards, Portraits of Humanity e The AOP Awards. Rappresentato in tutto il mondo da www.hancockandhandsome.com
Puoi scoprire di più sul progetto sul sito o seguire Jon Enoch su Instagram.

Pictured: A candy floss seller works Juna Beach.