Rihanna, Björk, Sean Penn e Groucho Marx, la mitica Bette Davis, Orietta Berti, Joaquin Phoenix e molti altri sono i ritratti realizzati nella serie Ten Minutes Drawing della pluripremiata illustratrice, cartoonist e visual artist Federica Del Proposto.
Disegnati velocemente a pennello digitale, una tecnica ispirata al sumi–e giapponese che l’artista aveva iniziato ad esplorare già nel 2020 su carta, con poche linee decise e sinuose, colori forti ed essenziali vengono definiti, con precisione immediata, lineamenti e tratti somatici che delineano e definiscono fenomenali somiglianze.
Fare di necessità virtù è stata la linea guida di Federica Del Proposto che la scorsa estate – dopo un periodo di forzato riposo per un infortunio al braccio sinistro, riposo consigliato dai medici anche per il braccio destro – ha cercato e trovato un nuovo approccio al suo stile disegnando qualche minuto, mezz’ora massimo al giorno.
“Per quasi due mesi ho dovuto mettere in pausa le commissioni e le mie tecniche di disegno abituali, molto dettagliate, caratterizzate da linee nette e tratti puliti e ho iniziato una nuova serie personale di ritratti, disegnati velocemente a pennello digitale, nella ricerca di un modo più rapido possibile per esprimere il mio stile.”
La serie Ten Minutes Drawing è tuttora in progress e sta ricevendo le sue prime richieste di collaborazione.
Federica Del Proposto illustratrice, cartoonist e visual artist attualmente vive e lavora a Roma. Dopo la laurea in Architettura e dopo aver vinto la borsa di studio UE Leonardo da Vinci si trasferisce per un certo periodo a Parigi. Il suo stile – caratterizzato dall’influenza di illustrazione, architettura e fumetto che fanno parte del suo background – è definito in linee chiare e forti, colori piatti e luminosi e immagini vivaci e narrative. Il suo lavoro spazia dall’editoria alla comunicazione pubblicitaria e grafica; collabora e ha pubblicato, tra gli altri, su The Wall Street Journal, The New York Times, Financial Times, Il Sole 24 Ore, Forbes, Gallimard, Marie France, Le Figaro, De Agostini, Condé Nast International, Linus…
Puoi seguire di più sul progetto sul sito o seguire Federica Del Proposto su Instagram.