Phases on Artwort #00 – Madison Dinelle

Parte oggi con questo post una nuova collaborazione tra Artwort e Phases Mag, magazine on line di fotografia gestito da Jérôme Montagne e Alexis Vasilikos. Da buoni padroni di casa, ve li presentiamo brevemente: Phases è un sito che propone tre aggiornamenti a settimana con gallery riguardanti gli scatti di fotografi che i due ragazzi ritengono interessanti. Una delle tre segnalazioni la troverete qui da noi accompagnata da un piccolo testo che va a completare l’offerta originaria di Jérôme e Alexis.

Il primo suggerimento riguarda Madison Dinelle e la sua serie Current: scatti in bianco e nero che raccontano di luoghi e persone care, momenti immortalati in fotogrammi che acquistano un tocco autentico e al tempo stesso nostalgico. Foto minimali che la fotografa di Montreal, di base a Berlino, sembra scattare con l’intento di giocare con le texture per creare dei racconti simbolici. Una cura per l’essenziale che si riflette nell’assenza di particolari, come a voler esaltare in tutti i modi la bellezza insita nei soggetti o negli oggetti.
Per quanto riguarda la scelta del bianco e nero, la stessa Madison la motiva in questo modo:

I used to shoot in color, but right now I’m only shooting in black and white. Originally I made the switch so I could develop my own negatives and have more control over my images, but since then it’s become a stylistic decision. Because the interaction between forms and the play between dark and light are at the forefront of my aesthetic, and because I’m always trying to simplify and hone in on the essence of what I do, color’s just not necessary.

Curiosi?
Qui vi lasciamo con un paio di foto, la gallery intera è su Phases.