In un episodio di New Girl, Nick, uno dei protagonisti, per superare il blocco dello scrittore decide di vivere seguendo lo stile di Hemingway con risultati a dir poco esilaranti. Se fosse venuto a conoscenza del Writer Emergency Pack, forse le cose sarebbero andate diversamente.

Come potete vedere dal video, Writer Emergency Pack è un semplice mazzo di carte con consigli utili ed illustrazioni che possono aiutarti a superare il fantomatico blocco dello scrittore.
Capirete da voi che non si tratta di un vero e proprio trucco, quanto più di un modo interessante per dare consigli agli scrittori in deficit momentaneo di creatività.
La mente dietro il tutto è John August, sceneggiatore e regista americano che è solito lavorare con Tim Burton, per cui ha scritto, tra le altre, le sceneggiature di Big Fish, La sposa cadavere e La fabbrica di cioccolato.

Le 26 carte illustrate da Ryan Nelson contengono consigli e suggerimenti del tipo “Stop talking – Actions speak louder than words. If you character couldn’t talk, what would they do?” e sono accompagnate da altrettante carte con consigli più dettagliati.

Il progetto era nato inizialmente come applicazione per smartphone con un funzionamento simile alla classica 8 ball, la palla che scuoti e ti dà “suggerimenti” sul futuro e le azioni da intraprendere, ma poi August ha preferito orientarsi sulle carte, utilizzando tra l’altro un’estetica ispirata alle copertine dei romanzi pulp degli anni ’50.

As the name suggests, it’s designed as a survival tool for writers. It’s not an app or a book. It’s more like a crowbar for getting unstuck. It’s for screenwriters, novelists, playwrights, students, writing teachers — anyone who deals with story.
We’ve actually been developing it on-and-off for four years, but it became real in the last six weeks. We’ve had a fun time showing prototypes to other writers and gathering feedback. It’s gonna be cool.

Il Kickstarter per il Writer Emergency Pack è già finanziato, quindi se partecipate al progetto avrete la certezza di ricevere la vostra ricompensa. La raccolta fondi si conclude questo giovedì, 20 Novembre, quindi affrettatevi se siete interessati.

NB: un’altra idea per superare il blocco dello scrittore ve l’avevamo già segnalata, si tratta dell’ Inspiration Pad realizzato da Marc Thomasset.

No more articles