Building Pictures ci ha mostrato il video prodotto in occasione della realizzazione della Biblioteca Municipale di Vila Franca de Xira, un centro nel distretto di Lisbona, storico attraversamento dell’estuario del fiume Tago. Il progetto, chiamato “Fábrica das Palavras”, è firmato dallo studio lisbonese Miguel Arruda Arquitectos Associados, conosciuto per il Centro de Dia de Vialonga, il Pavilhão Multiusos do Arade e la Praça D. Diogo de Menezes a Cascais.
Il video prodotto e diretto in 16:9 da Building Pictures dura 7’51 e contiene un’intervista a Miguel Arruda alternata alle prospettive che l’edificio offre sulla città.
La biblioteca, posizionata tra il fiume e la ferrovia, sostituisce un vecchio mulino. Si configura come un volume puro sezionato, con le superfici vetrate che aprono gli spazi alla vista dello storico ponte sul Tago.


La posizione di spicco del Portogallo, nel panorama architettonico, scaturisce anche dalla capacità di saper comunicare opere straordinarie in modi nuovi. Riviste dedicate e videomakers iberici raccontano l’orgoglio di questo primato che contrasta le valutazioni economiche delle agenzie di rating. Building Pictures è una delle voci emergenti: ha sede a Porto, dove ha realizzato una serie di 10 episodi (di cui Artwort ha parlato in questo articolo) sul fermento culturale nel capoluogo. Le attività si estendono all’organizzazione di eventi e concorsi, workshops, e soprattutto alla comunicazione dei progetti alle amministrazioni pubbliche.










