Punti di vista – La realtà di Mr Mirzaei

È sempre una questione di punti di vista, e Mohammadreza Mirzaei alias Mr Mirzaei lo sa.

Il mondo cambia seppur sempre uguale, i tramonti si alternano, il fiume scorre ugualmente nel suo letto e la vita va avanti. Ciò che ti differenzia dall’altro che ti sta accanto è il tuo sguardo, il tuo modo di inquadrare il resto.

Mr Miezaei forse lo ha capito a seguito della richiesta particolare della sua amica di penna Tamayo, che gli impone di inviarle una foto per ogni email, una per ogni giorno. E’ così che nasce il progetto Rewind, ed è così che possiamo già imparare a conoscere questo fotografo a partire da semplici e diretti scatti.

Ogni soggetto inquadrato è ben centrata. Il messaggio appare chiaro: comunicare il suo wasting time, se stesso. Le foto sono chiare, pulite e mai astratte. La sua vita diventa un documentario di immagini in cui quello che appare è quello che è.

Iraniano di nascita, Classe 1986,  Mr Mirzaei ha sempre nutrito un certo interesse per Il mondo, a partire dai suoi abitanti così uguali e diversi. Nel 2006 passa il suo tempo a guardare il popolo di un parco pubblico. È qui che nasce Humans, progetto fotografico che gira intorno al tema del vivere. Noi uomini ci siamo sempre creduti i massimi esponenti della vita sulla terra, ma infondo siamo piccoli e infinitesimi rispetto al tutto. Profili diversi si intrecciano su uno sfondo bianco, interagiscono oppure se ne stanno per conto loro. Grandi emozioni rese piccole da un vasto scenario che avvolge e intrappola i suoi abitanti.

Tutto è come sembra, o qualcosa ci suggerisce che ci sia di più?
As if è forse il progetto di Mr Mirzaei più ricercato e ricco di significato. Quindici immagini, quindici allegorie, quindici segni del nostro quotidiano che potrebbero essere qualcos’altro. O forse no? Il fotografo si diverte a cercare il mistero, o il non mistero, nascosto dietro una forma o un colore. Il risultato è una carrellata di fotografie ricche di ironia e magia.