Phases on Artwort #16 – Frankie Casillo

L’avevamo incontrato poco tempo fa per una chiacchierata fatta nella sua casa di Berlino. Parliamo di Frankie Casillo, che è anche il consiglio della settimana dei ragazzi di Phases.

(…) continuo a puntare lo “sguardo” su tutto quello che mi intriga, cercando di dare una mia interpretazione. Con la fotografia il passaggio è avvenuto naturalmente.” rispondeva così, con tono risoluto, alla domanda sul suo interesse per la fotografia.

Il suo sguardo, che egli stesso definisce attento ad ogni stimolo, è riuscito a sintetizzare nella fotografia tutto il suo eclettismo e il suo estro, fino a creare un racconto nuovo, personale e doppiamente interpretativo risultando capace di conferire un potenziale nuovo alla street photography.

Frankie Casillo, pugliese di origini ma berlinese d’adozione, racconta in ogni suo scatto un percorso di crescita nuovo e sempre più maturo e consapevole. La sua fotografia si nutre di viaggi, storie ed esperienze filtrati attraverso la sua personale lente che fa leva su un bagaglio culturale che lo rende sempre pronto e curioso verso progetti e mete nuove, mai toccate.

In cantiere ha un viaggio a Mosca, noi nel frattempo vi lasciamo osservare gli scatti di questo giovane, anch’egli, condannato alla sensibilità.

La serie completa Personal di Frankie Casillo, la trovate su Phases.