Phases on Artwort #20 – Fedor Shklyaruk

La serie fotografica On Aether di Fedor Shklyaruk racconta di questa indefinibile sostanza, l’etereo, che porta in sé valori contrastanti.

Shklyaruk, classe ’84 nasce e vive a Mosca.

On Aether è una raccolta in cui sostanza e concetto si uniscono per raccontare un percorso visivo del tutto nuovo. Un’esaltazione di una dimensione diversa. Negli scatti della serie si respira il senso profondo del rapporto dell’artista con la natura, un’invocazione che si concretizza in una serie di scatti in cui il particolare racconta l’universale.

La sua poetica è espressa in varie tonalità: si passa da uno sfumato bianco nero ad un azzurro ceruleo per degli scatti in cui emerge l’estro creativo dell’artista che sembra riuscire a dimostrare come l’etereo sia ovunque, in ciò che fotografa come in chi osserva.

Fedor conferisce alla fotografia una nuova lezione: ritrarre ciò che è invisibile, immortalare l’immortale, donare un volto, a suo modo, a ciò che non ha un volto, ma che esiste.

La raccolta si presenta come un mezzo attraverso cui donare nuova voce ad un’esistenza diversa dal solito per far sì che venga ascoltata da tutti.

Potete trovare la versione completa di On Aether su Phases.