2 Boats: la fotografia naviga nel progetto di Claudius Schulze e Maciej Markowicz

2 Boats, due piattforme fotografiche galleggianti, sono l’affascinante e originale progetto di Claudius Schulze, fotografo e ricercatore di scienze umane  e dei cambiamenti globali dell’Antropocene che ha viaggiato in oltre 50 paesi, e di Maciej Markowicz, laureato in fotografia al  London College of Communications e con studi di design a New York.

“2 Boats, 4 cities: Hamburg, Amsterdam, Paris, Berlin

and the Triennial of Photography Hamburg”

I due artisti, selezionati dalla Triennale di fotografia di Amburgo,  si sono uniti per un viaggio che, iniziato ad Amburgo, è proseguito a settembre all’Amsterdam’s Unseen Photo Fair, poi al Paris Photo e, dopo aver trascorso la primavera a Berlino, approderà alla Triennial of Photography Hamburg, dal 7 al 17 giugno 2018.

“24.08.2017: the first day on The Conquest of the Improbable”

Schulz di Amburgo e Markowicz di Berlino hanno levato l’ancora per navigare nei canali d’Europa portando a bordo delle loro barche la fotografia, affrontando e approfondendo le tematiche del cambiamento ambientale, dell’urbanizzazione, delle relazioni sociali tra le persone. L’ avventura è stata e sarà documentata e aggiornata continuamente sui loro blog.

Claudius accoglie i visitatori, che possono osservare le opere esposte degli artisti e partecipare a dei workshop, sulla sua piattaforma che ha l’incantevole fascino delle costruzioni inventate, un bric-à-brac dove tutto si incastra alla perfezione. Un viaggio come “The Conquest of the Improbable”.

Maciej ha realizzato un’innovativa camera oscura, l’Obscurabus, dove i visitatori possono provare  l’esperienza di una proiezione unica nel suo genere e scoprire l’arte della fotografia.