L’est Europa sta gradualmente emergendo sotto l’aspetto artistico e del design. L’abbiamo visto con il duo Klekko, con Strautniekas, con Agata Bielen o con la giovanissima Noell Oszvald. Ma sembra che a far sentire fortemente la sua presenza, soprattutto nell’ambito del product design, sia la Slovenia.

La Ribnica Valley è un’area della Slovenia conosciuta per la produzione di oggetti artigianali in legno che, oggi, sposa perfettamente anche le nuove tecnologie. Un posto come questo, dove la tradizione abbraccia l’innovazione, non poteva che essere lo scenario entro il quale nasce la collaborazione di cui vogliamo parlarvi. Ribrand è un brand sloveno che nasce dal sodalizio tra lo studio di design Mashoni e il Ribnica Handicraft Centre con lo scopo di dare nuova importanza al design sloveno permettendogli di camminare fianco a fianco con le industrie, sempre utilizzando le proprie materie prime. Un modo per valorizzare la propria terra e promuoverla.

Arrivare al nome Ribrand è stato facile. È una composizione di due parole: Ribnica e Brand. Ma questa parola mi piaceva anche perché si pronuncia come “rebrand”, che significa cambiare qualcosa di già assodato. Volevamo mostrare agli artigiani dell’area di Ribnica che si può prendere qualcosa di già esistente e trasformare in una storia completamente nuova.
Janez Mesaric

Da questi presupposti nasce la collezione The Wood for Food che unisce la qualità delle materie prime ad un’indiscutibile manifattura e ad un design inflessibilmente minimale.

Ribrand_KICTHEN UTENSILS_SET_1200x800px

Un trio di utensili da cucina apre la collezione: un cucchiaio, un forchettone e una spatola extra sottili con all’interno un magnete che li tiene uniti quando vanno riposti, riuscendo non solo ad occupare il minimo spazio, ma creando una sovrapposizione di geometrie che fa di questi tre utensili un unico scettro da cucina.
Due archetipiche casette in legno fanno da accoppiata sale e pepe e linee spezzate che si chiudono in geometrie perfette diventano taglieri da portata.

Il legno è un materiale molto vivo che riflette il modo in cui viene trattato. Se lo maneggi con cura, resterà con te per anni e anni a venire.
Janez Mesaric

Ribrand_KICTHEN-UTENSILS_SET_perspective_closeup_01_1200x800px

Ribrand_SALT_PEPPER_1200x1200px

Ribrand_KICTHEN UTENSILS_SET_Cast-Iron-Pan_1200x800px

No more articles