Nero è il titolo della personale di Edi Carrer, ospitata in due spazi espositivi che collaborano in occasione del 35esimo Premio Internazionale alla miglior sceneggiatura Sergio Amidei, quasi a sottolineare, nella diversità delle opere esposte, la ricerca perseguita in questi anni dall’artista.
La galleria studiofaganel espone una serie a tre dimensioni: i Paesaggi, sculture di piccole dimensioni in marmo nero del Belgio; le grandi composizioni in metallo nero, scatole in cui elementi incisi, scolpiti o recuperati, spesso bianchissimi, sono incasellati e celebrati con una sorta di solennità; infine le piccole composizioni costituite da taccuini su cui l’artista dispone come in un collage i suoi personali “appunti di viaggio”.
Al Palazzo del Cinema/Hiša Filma- Kinemax saranno presentati, in uno spazio che evoca una scatola nera, un video e 40 autoritratti, realizzati a china su carta, dove la volontà narrativa dell’artista si esprime in un articolato racconto autobiografico incentrato sulla sofferenza e sulla caducità, sulla vita e sulla morte. Disegni dai tratti inquietanti, incisivi che a volte ricordano le opere spigolose e graffianti di George Grosz.
“Nei miei lavori emerge, come tratto unitario, la ricerca di una bellezza intesa come essenzialità, sottolineata da una complessiva pulizia di forme, dall’ordine compositivo, dall’elenco nitido e preciso dei materiali adoperati.”
Sono le parole dell’artista che nel 1994, appena ventenne, inizia un percorso artistico affidandosi inizialmente al linguaggio pittorico per poi proseguire la sua ricerca dedicandosi alla terza dimensione con opere lignee e in marmo. Una continua libera contaminazione tra linguaggi figurativi tradizionali e il riciclo di materiali di vario genere dove disegni, incisioni e pitture convivono sapientemente con oggetti o reperti organici a formare opere che sfuggono a una facile definizione e catalogazione.
Presso la galleria studiofaganel sarà disponibile un catalogo d’arte numerato e firmato dall’artista.
Nero di Edi Carrer
a cura di Sara Occhipinti e Marco Faganel
dall’8 al 29 luglio 2016 nelle sedi:
studiofaganel viale XXIV maggio 15/c, Gorizia
Palazzo del Cinema/Hiša Filma- Kinemax piazza della Vittoria, 41, Gorizia