Il grande murale Black Sun – come i danesi chiamano il volo degli storni – sorge in Tønder Street a Copenhagen e riproduce una foto dall’omonimo progetto del fotografo danese Søren Solkær, scattata nella terra di Tønder, in Danimarca, dove si trova la palude più popolata di uccelli.
“Per cinque anni ho fotografato gli storni quando in primavera e in autunno si riuniscono mettendo in scena un incredibile spettacolo collettivo che sembra un vero e proprio balletto di vita e di morte. La mia visione è quella di presentare ai cittadini di Copenaghen un momento magico delle paludi della mia infanzia”
È stata la leggenda dei grafiti Henrik Soten – noto a livello internazionale per la sua arte di strada e i vivaci murales – a collaborare alla realizzazione del murale con l’immagine di Søren Solkær che è una dichiarazione d’amore alla città di Copenhagen, dove vive dalla metà degli anni novanta.
Ma fa parte anche di una celebrazione più ampia organizzata dal Golden Days Festival per il 100° anniversario della riunione dello Jutland meridionale alla Danimarca, dopo la dominazione tedesca dal 1864 al 1920.
Søren Solkær ha una laurea in fotografia presso la FAMU di Praga e negli ultimi venticinque anni – oltre alla sua nuova Murmuration series – ha ritratto le più grandi celebrità tra le quali Amy Winehouse, Paul Mc Cartney, Björk, Pharrell Williams, David Lynch e Patti Smith esponendo in gallerie, musei e collezioni sia private che pubbliche in tutto il mondo. Nel 2012 ha iniziato il progetto triennale Surface fotografando160 famosi street artists e graffiti writers.
Guarda tutti i lavori di Soren Solkaer sul suo sito e su Instagram
Guarda il video