Gli artisti olandesi Lonneke Gordijn e Ralph Nauta hanno fondato nel 2007 lo studio DRIFT che progetta e realizza, con un team multidisciplinare di 64 persone, experiential sculptures, performance e installazioni.
Nel progetto Materialism gli oggetti vengono studiati, analizzati, tagliati, parcellizati, tritati, pestati e i materiali ricavati suddivisi, compattati e ridotti a parallelepipedi di diverse grandezze e differenti opacità, trasparenze e lucentezze. Nuove sculture come presenze simboliche di oggetti destrutturati.
Forme pure di svariati colori e materiali che ricordano le prime opere di arte astratta come i dipinti di Kazimir Malevich, Hilma af Klint e Piet Mondrian. Totem e monoliti di materiali riciclati assemblati come architetture di città futuribili.
Un processo di decostruzione degli oggetti quotidiani come una lampadina, una bicicletta, un Nokia 3210 del 1999, una bottiglia d’acqua di plastica, un iPhone4, una mitragliatrice americana M-16 usata durante la guerra del Vietnam ma anche un Maggiolino Volkswagen del 1980 ridotto in 42 volumi di materiali vari. E quei materiali raccontano la loro storia e quella delle nostre conoscenze tecniche di quegli anni e la vera sorpresa è stata quella di trovare un quantitativo inimmaginabile di crine di cavallo, cotone e sughero!
“Una delle scoperte più sorprendenti, nel corso delle nostre indagini, è stata la notevole quantità di plastica e rame utilizzata per un singolo metro di cavo elettrico, un prodotto assolutamente onnipresente. Così DRIFT ha provato ad immaginare quante centinaia di metri di cavo si possono trovare nello studio, ad Amsterdam e nel mondo.”
Materialism è un progetto in fieri che pone al centro della sua ricerca il messaggio, ora più che mai di fondamentale importanza, che l’umanità deve rendersi conto di questo consumo collettivo spropositato che impoverisce la terra e deve porvi rimedio.
Perché tutti dobbiamo avere la consapevolezza che siamo obbligati a diventare, per la nostra sopravvivenza, i migliori custodi del nostro futuro.
DRIFT ha realizzato numerose mostre e progetti in tutto il mondo: al Victoria & Albert Museum (2009, 2015), Met Museum (2010), Museo Stedelijk (2018), UTA Artist Space (2019)… Nel 2014 DRIFT ha ricevuto il Premio Arte Laguna, Venezia.
Guarda tutti i lavori dello studio DRIFT sul sito e su Instagram.