WeTransfer, l’azienda olandese che ci permette di trasferire a livello globale le nostre idee, presenta il suo terzo Ideas Report: un sondaggio ideato per i creativi e lo sviluppo delle loro idee.
L’azienda ha intervistato circa 35.000 persone chiedendo loro in che modo la pandemia ha influenzato il loro lavoro, la loro creazione, la fiducia ed infine i loro dubbi.
Le risposte al sondaggio hanno rivelato in maniera sorprendente che artisti e creativi stanno trovando delle opportunità nell’incertezza, nuovi modi per connettersi e per creare in un anno particolarmente difficoltoso.
Possiamo riassumere Ideas Report attraverso cinque punti salienti:
1) Le donne hanno più dubbi: la ricerca esistente ha stabilito che le donne stanno subendo di più il peso di questo 2020 e, ciò implica maggior sfiducia nelle loro idee. Rispetto agli intervistati di genere maschile, è più probabile che le donne si sentano depresse e preoccupate per il futuro.
2) L’ispirazione non arriva più dall’esterno: fino al 2019, le ispirazioni provenivano da musei, viaggi, natura. Oggi, la maggior fonte d’ispirazione proviene proprio dalle nostre famiglie o dai nostri amici.
3) La pandemia ha intensificato lo sviluppo di idee: il 45% degli intervistati sostiene che, grazie al cambiamento dell’ambiente lavorativo, riescono a sviluppare idee più creative.
4) Siamo meno dipendenti dal lavoro: se fino al 2019 ponevamo il focus solo ed esclusivamente su di esso, nel 2020 grazie alla possibilità di lavorare da casa, prestiamo più attenzione a famiglia ed affetti. Inoltre, la metà degli intervistati sta trascorrendo più tempo lontano dallo schermo, ad esempio cucinando di più o prendendosi del tempo per apprendere cose nuove.
5) La creatività si è fatta strada nell’incertezza: quando è stato chiesto di descrivere il 2020, la maggior parte delle risposte sono state ovviamente negative. Tuttavia, se guardiamo ai dati più ampi, sembra che i creativi sottovalutino la loro capacità di adattamento. Quasi la metà degli intervistati ha più fiducia nelle proprie idee, il 35% si sente più grato del solito, mentre il 20% si sente efficiente e connesso.
In più, WeTransfer ha rilasciato un gioco interattivo ed una serie di video con cinque noti creativi che affrontano il tema del lavoro al tempo di dubbi e incertezze.
Per maggiori informazioni WeTransfer Ideas Report2020