Circula, ideata dal designer polacco Tomek Rygalik fondatore dell’omonimo studio multidisciplinare di architettura e design, è una panchina progettata per offrire uno spazio per le interazioni sociali, come ci racconta Tomek:
“Gli esseri umani sono creature sociali. Un’affermazione che racchiude sia il problema sia la soluzione della crisi attuale. Gli esseri umani non sono destinati a essere specie isolate: siamo animali sociali. Oggi si parla di distanziamento. Ci sarà un momento dedicato al recupero sia fisico sia relazionale di tutto questo”.
Inizialmente progettata per favorire la comunicazione tra i ragazzi nelle scuole, Circula è oggi un progetto rivolto a tutti, che sintetizza valori fondamentali per il design quali la responsabilità, l’etica e la sostenibilità. Su questi valori si fonda il programma ECO Solidarity promosso dallo Studio Rygalik – che sostiene un approccio al design consapevole e olistico con un autentico impegno verso la sostenibilità e il consumo responsabile dei beni materiali e delle risorse del pianeta – in collaborazione con il Polish Cultural Insistute di New York, che ha portato allo sviluppo del progetto.
Per le relazioni e il dialogo il cerchio è la figura perfetta, simbolo universale di equilibrio e armonia che annulla gerarchie e divisioni, forma ideale per condividere sguardi ed esperienze e luogo ottimale per riposarsi, incontrarsi, conoscersi e progettare.
Circula, disponibile in una dimensione standard del diametro di 1,90 m per una capienza da 2 a 6 persone e in un’ampia gamma di colori, è realizzata in tre differenti versioni con materiali sostenibili e resistenti selezionati per recuperare, reintegrare e durare: legno di abete rosso o di pino proveniente da foreste certificate FSC o PEFC, plastica ricavata al 100% da packaging riciclato, acciaio fosfatato.
Il concetto di circolarità è esteso anche all’aspetto sociale perché per ogni pezzo acquistato un altro è donato a un ente, associazione o fondazione che lo richieda per scopi sociali o benefici e Circula proseguirà la strada per uno sviluppo etico cercando di raggiungere un pubblico più ampio possibile per incrementare una rete di collaborazione e solidarietà.
Guarda il progetto Circula sul sito dedicato. Guarda gli altri lavori dello Studio Rygalik sul sito.