Jan Enkelmann è un fotografo che scatta la maggior parte dei suoi lavori per strada ma non ama essere definito street photographer a causa dei cliché spesso associati a questo ambito della fotografia.
“La maggior parte del mio lavoro personale riguarda le persone negli spazi pubblici, ma è sempre in un contesto. Preferisco lavorare su un tema piuttosto che aspettare solo la luce perfetta o il soggetto adatto”.
Abbiamo fatto una chiacchierata con il fotografo inglese e gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua ultima serie, interamente ambientata a Chinatown:
“Per Smoking Chefs ho girato per le strade della Chinatown di Londra. È uno dei quartieri più frequentati del centro di Londra, ma ho cercato di far sembrare che il soggetto fosse solo in un posto tranquillo – anche se ci sono spesso persone in giro. La maggior parte delle immagini sono state realizzate di notte, il che aumenta il mood trasmesso dalle fotografie.
Quello che ho cercato di catturare è un’atmosfera di calma e contemplazione, di persone che sono sole con se stesse, spegnendosi per alcuni minuti dal loro impegnativo lavoro in cucina.
Le sigarette sono il tema corrente che unifica la serie, ma in realtà sono solo oggetti di scena.”
Sono foto di pace, attimi di tranquillità che gli chef dei ristoranti riescono a ritagliarsi in rari momenti. Sono quei pochi minuti in cui il tempo acquista un valore diverso e tutto il mondo sembra fermarsi.
In the noisy bustle of London’s West End I have been looking for sanctuaries of calm and contemplation. I found them in the back alleys and doorways of Chinatown.
Guarda tutta la serie di Jan Enkelmann sul suo sito o seguilo su Instagram.