Il progetto audiovisvo Soundreaming – sviluppato nell’ambito di una residenza d’artista presso l’Atelierhaus Salzamt di Linz e l’Hangar di Barcellona – ha come fonte ispiratrice l’ambiente ma si invertono i ruoli tradizionali della fotografia e del suono che qui diviene protagonista dominante.
Ewa e Jacek Doroszenko, visual artists con base a Varsavia uniti nel lavoro e nella vita, hanno realizzato dei soundscapes come elemementi principali della loro poetica creativa.
Paesaggi sonori e archivi sonori dei luoghi come una memoria affollata di ricordi, percezioni sonore come fonte di ispirazione per ricreare immagini che hanno la libertà di essere “ascoltate” da ascoltatori attenti che prefigurano nuove percezioni.
“L’album Soundreaming contiene una selezione di composizioni dell’omonimo progetto audiovisivo. La rappresentazione visiva è direttamente ispirata dalla documentazione audio dei luoghi presenti nell’archivio. Inoltre questa tecnica consente alla trasparenza del suono ambientale di modellare la percezione dell’opera da parte del pubblico e, a sua volta, consente alla componente visiva della composizione una maggiore libertà di esprimersi.”
Ewa Doroszenko, con un dottorato in Belle Arti presso l’Università Nicolaus Copernicus di Toruń- Polonia, è interessata ad indagare il significato dell’immagine nella realtà tecnologica e la fluidità dei canoni della bellezza femminile. Vincitrice di concorsi internazionali, i suoi lavori sono presenti in numerose gallerie, festival e riviste d’arte.
Jacek Doroszenko, laureato all’Accademia di Belle Arti di Cracovia con master in pittura e multimedia, ha partecipato a seminari e a Festival in tutta Europa, ha esposto le sue opere in Polonia, Germania, Cechia e Lituania. Ha una nutrita ed interessante discografia e numerose pubblicazioni.
Puoi scoprire di più sul progetto sul sito dedicato o seguire Ewa e Jacek su Instagram.