Da cinque anni Grégoire Huret insegue e amplia il suo progetto PFW Paris Fashion Week documentando, fedele al suo stile street, le settimane della moda parigina, i due celebri appuntamenti annuali che a Parigi dettano i principi della moda nelle sfilate primavera/estate e autunno/inverno.
In immagini rigorosamente in bianco e nero – che a volte ricordano gli scatti d’epoca di quel Courrèges leggenda della moda che ispira ancora gli stilisti – Grégoire focalizza la sua attenzione suoi volti colti tra la folla di una Parigi in sottofondo, compresa una Tour Eiffel notturna.
“PFW Paris Fashion Week è realizzato su pellicole analogiche in bianco e nero che sviluppo personalmente, ho creato una serie di stampe di grandi dimensioni 40×60 cm, tra ritratti e foto di strada, che vorrei condividere con voi.»
Sono flash che definiscono la libertà di vestire di ognuno dove la Moda, rigorosamente con la M maiuscola, si ricrea e muta adeguandosi alle volubili personalità di questi improvvisati attori in posa per il fotografo. Ad ogni volto corrisponde uno stile di vestire che ben si intona con lineamenti, gesti, posture e sorrisi di “indossatori sfuggenti”. Così le giacche in pelle di YSL dialogano splendidamente e si abbinano ai sorrisi accennati di modelli quasi gemelli ed alle loro strabilianti ed arzigogolate capigliature che rendono il tutto fotogenicamente azzeccato.
Un connubio di invenzioni, complementarietà, simmetrie, linee, forme che si intendono tra loro.
La passerella per Grégoire è la strada, una Fashion Street che lo affascina e che fotografa per noi che ci chiediamo se la Moda influenza le persone o sono le persone che influenzano la Moda? La Moda che scende da quell’altare di inarrivabile, stilosa, altera e frigida bellezza e si addentra nei meandri del vivere di ognuno di noi.
Nelle immagini di Grégoire Huret, fotografo autodidatta appassionato di street photography e di fotocamere 35mm, si percepisce il desiderio e la volontà di immortalare la realtà e l’autenticità di situazioni che si vengono a creare davanti ai suoi occhi. Numerosi sono gli articoli a lui dedicati su riviste del settore e PFW, la sua serie sulla settimana della moda di Parigi, è presente sull’account Instagram di Leica France.