Qualche giorno fa ho sentito dire che siamo in un periodo storico arido di indifferenza generale, in cui l’unica cosa che facciamo è continuare a distruggere il nostro pianeta con la nostra superficiale filosofia del qui ed ora. Sul momento mi sono concentrata solo sul qui ed ora e sulle ripercussioni negative che ha avuto e sta avendo sull’umanità e sul pianeta. Tutto vero.
Ma ad una riflessione più approfondita mi è venuto alla mente tutto quello che artisti e designer stanno facendo per cambiare lo stato delle cose, al movimento LGBT+ che continua a dare lustro all’impegno delle comunità che si sono battute nei decenni passati, alle donne che ogni giorno si fanno sentire unendo le proprie voci all’unisono e scuotendo la società.
Non siamo in un periodo storico arido, noi la storia la stiamo facendo in questo momento.
Già da qualche tempo con la rubrica “Le interviste immaginarie” proviamo a dare voce e risalto a personalità fondamentali dell’arte che sono passate quasi sempre inosservate agli occhi dei più, immaginando di ascoltarle parlare e magari togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Tirando le somme dopo qualche tempo, ci siamo accorti che le “persone intervistate”, quelle di cui avevamo il bisogno di “sentire” la voce, sono state per la stragrande maggioranza delle volte donne. Ma non ne abbiamo mai abbastanza, non smettiamo mai di onorare le grandi donne del passato e del presente e oggi lo facciamo in modo diverso.
Abbiamo deciso così di consigliarvi dei libri che celebrano le donne nell’arte; artiste, fotografe ma anche designer e progettiste, di oggi e di ieri, perché la storia è adesso, ma quella che è stata non dobbiamo mai dimenticarla.
– Sfoglia le pagine cliccando sulle freccette –