Al fotografo Josh Edgoose piace camminare e fotografare colori caldi e luminosi che mitighino una Londra grigia e nuvolosa avvolta in quel leggendario “fumo di Londra”. E così nel suo progetto Street Photographs taken around the U.K. appaiono nuance di colori morbidi, combinazioni e coincidenze, sincronismi e corrispondenze di gesti e vite.
“Londra è regolarmente grigia e nuvolosa, cosa che ho trovato piuttosto impegnativa quando cercavo di comporre le immagini. Ho iniziato a cercare colori audaci e luminosi per provare a rendere le mie immagini più accattivanti. A mio parere è sempre un vantaggio se ci sono alcuni abbinamenti di colore con il soggetto e altri elementi nella foto.”
Una serie di tanti incontri apparentemente irrilevanti che divengono invece importanti flash fotografici e di vita quotidiana. Unite dalla curiosa visione di Josh Edgoose, che incornicia in scene che paiono tratte da un film una realtà ironica illuminata da luci cinematografiche, le immagini suscitano il desiderio di conoscere l’evoluzione di quelle storie accennate.
Girate in un mondo che pare silenzioso, dai colori ovattati, sono le scene di un possibile, futuribile film.
Josh Edgoose, fotografo londinese, ha studiato fotografia quando era adolescente. La prima reflex digitale, la scoperta di New York e delle immagini di Daniel Arnold – ma anche di Martin Parr, Garry Winogrand e Joel Meyerowitz – hanno acceso la passione per la street photography, cui contribuisce con un taglio e dei colori particolari. Ha partecipato a mostre sia nel Regno Unito che a livello internazionale e le sue immagini sono state pubblicate, tra molti altri, su It’s Nice That, The Guardian ed Economist.
Guarda tutti i lavori di Josh Edgoose sul suo sito e su Instagram
Sfoglia i suoi libri.
